TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI

  • di
Tartufo bianco delle crete senesi

Simone Calugi di Selektia Tartufi ci guida alla scoperta del tartufo bianco delle Crete Senesi e di un territorio espressione della Toscana più autentica e caratteristica.
“Le Crete Senesi – spiega Simone – sono il territorio a sud-est di Siena, che include i comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, e Trequanda. Una zona caratterizzata, come dice il nome stesso, dalla presenza nel terreno di argilla o creta come la chiamiamo noi, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un aspetto quasi lunare. La zona da un punto di vista paesaggistico è meravigliosa e ogni anno è meta di tantissimi turisti che da ogni parte del mondo vengono a visitare le dolci e ondulate colline toscane, i boschi di querce, i filari di cipressi. Per i tartufai toscani è naturalmente una oasi di eccellenza per la raccolta dello straordinario Tartufo Bianco delle Crete Senesi il cosiddetto diamante delle crete che io raccolgo fresco appena cavato da tartufai locali.”
Una Toscana autentica, con paesaggi da cartolina tutta da scoprire: strade bianche, vigne, oliveti e, caratteristica tipica di questa zona, un susseguirsi di calanchi e biancane. I primi, i calanchi, sono profondi solchi “a lama di coltello” disposti spesso parallelamente, molto ripidi e privi di vegetazione. Le seconde, le calanche, sono caratteristici rilievi a forma di cupola, con solchi longitudinali talvolta ricoperti da vegetazione si trovano soprattutto lungo la Via Lauretana, nel tratto tra Siena ed Asciano. I calanchi, si possono ammirare invece in tutta l’area intorno all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata per iniziativa di San Bernardo Tolomei, nel XIV secolo ancora oggi domina con la sua maestosità questa porzione di paesaggio toscano.
Per gli appassionati ogni anno in questa zona si organizzano Fiere del tartufo come quelle di San Giovanni d’Asso, che da qualche anno fa parte del Comune di Montalcino.
Simone Calugi ti aspetta in Toscana ma se lo desideri, puoi ricevere i prodotti di Selektia Tartufi subito a casa tua!