Vai al contenuto

SELEKTIA VINCE AL TARTUFO BIANCO SAN MINIATO

  • di

Mostra del Tartufo bianco di San Miniato: vince Selektia

Per la famiglia Calugi si è concluso un mese emozionante. Siamo stati per 3 fine settimane consecutivi a contatto con le persone che, come noi, amano il tartufo. Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla Mostra Mercato Tartufo Bianco di San Miniato. La 51° Mostra si è svolta il 12-13, 19-20 e 26-27 novembre 2022.

Le giornate sono volate tra cooking class, degustazioni e dimostrazioni della caccia al tartufo. Solo nel primo fine settimana, l’evento ha registrato 25mila presenze circa. Il centro storico di San Miniato si è popolato di turisti e visitatori appassionati di tartufo bianco.

Il tartufo fresco di San Miniato in mostra
Ogni anno, durante gli ultimi fine settimana del mese di novembre, si svolge la Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco. Siamo nel pieno della stagione del tartufo bianco, che raggiunge in questo periodo il massimo della maturazione e bontà. Il periodo di raccolta del prezioso alimento parte dagli inizi di settembre e si protrae fino a fine anno. Ecco perché novembre è il momento migliore per celebrarlo.

La sostenibilità ambientale è stato il tema centrale di quest’anno. Mai come oggi è importante salvaguardare il nostro ecosistema che ci regala molti doni preziosi, tra cui appunto il tartufo bianco. È stato il sindaco stesso di San Miniato, Simone Giglioli, ad aprire la Mostra parlando del cambiamento climatico, spiegando come le scarse piogge di quest’anno hanno influenzato il raccolto del tartufo.

Selektia vincitrice con il tartufo bianco più grande
Durante questi giorni abbiamo ritrovato vecchi amici e conosciuto grandi appassionati del tartufo bianco di San Miniato. La soddisfazione più grande è stata vincere il primo premio per il tartufo bianco più grande esposto alla 51° Mostra del Tartufo bianco di San Miniato, ben 575 grammi di un meraviglioso tartufo bianco. Un vero spettacolo della natura.

Se vuoi ritrovare lo stesso sapore del tartufo bianco fresco di San Miniato, prova la nostra crema al tartufo bianco, perfetto per rendere qualunque piatto unico. Scopri tutti i nostri prodotti e dai un nuovo sapore alla tua tavola con Selektia tartufi.

it_ITITA