IL TARTUFO A CASTELFIORENTINO

  • di

Il tartufo a Castelfiorentino e non solo. Amanti del tartufo e non, oggi parleremo dei luoghi del tartufo della Toscana forse meno famosi ma non meno importanti. Selektia Tartufi ha messo radici in uno di questi luoghi, Castelfiorentino ed è oggi sinonimo di qualità della produzione di tartufo.

È noto dagli amanti del tartufo e non, che la Toscana è una delle regioni italiane più blasonate per i tartufi. I boschi della Toscana, infatti, sono delle vere e proprie miniere di tartufi. Tra le dolci colline della nostra regione, oltre al re dei tartufi – il tartufo bianco – i tartufai insieme ai loro fidi alleati trovano molte altre varietà: tartufo nero pregiato, tartufo marzuolo, tartufo estivo e tartufo uncinato. Le zone più famose e conosciute per il tartufo sono senza dubbio quelle del Mugello, del Casentino, di San Giovanni d’Asso, della Maremma Grossetana, della Valtiberina e naturalmente di San Miniato e del tartufo di Castelfiorentino.

Tra queste 6 aree la città di San Miniato è senza dubbio la più conosciuta a livello internazionale tanto da essere chiamata la città del tartufo.
Infatti, il tartufo bianco di San Miniato gode di grande popolarità in tutto il mondo. Ed è proprio in questo paese che si tiene ogni anno gli ultimi tre fine settimana di novembre una delle fiere più rinomate tra gli amanti del tartufo.
Tuttavia, fiere meno conosciute ma non per questo meno importanti si tengono anche nei paesi limitrofi a San Miniato: Montaione a ottobre, Montespertoli e Certaldo a marzo. Anche i boschi di queste zone sono molto prolifici per i tartufi. Non a caso, Selektia Tartufi ha la sua sede proprio in queste aree e più precisamente a Castelfiorentino. Grazie ai profondi legami stretti da Simone Calugi di Selektia Tartufi con i tartufai del territorio, Selektia Tartufi è diventata in breve tempo uno stabile punto di riferimento per il tartufo a Castelfiorentino, in Italia e non solo.

Il nostro consiglio? Siate curiosi! Venite a scoprire Selektia Tartufi – sinonimo di tartufo a Castelfiorentino.