TARTUFO NERO ESTIVO TOSCANO

  • by
Tartufo nero estivo toscano

The Tartufo nero estivo toscano si raccoglie, come da legge regionale 50/95, nel periodo tra il primo giugno e il 30 novembre su tutto il territorio.

La legge 50/95 è relativa alla coltivazione e al commercio dei tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni. Un vero e proprio punto di riferimento per ogni tartufaio toscano.

Il tartufo nero estivo toscano il cui nome latino è Tuber Aestivum Vitt. è noto tra i tartufai con l’appellativo di Tartufo Scorzone che si contraddistingue per via di alcune caratteristiche tipiche come il peridio, ovvero la “scorza”, particolarmente verrucoso e di colore nero. Questo lo porta ed essere considerato uno dei tartufi meno pregiati anche se si tratta di un ottimo fungo commestibile. La gleba, ovvero la parte interna, è di colore più chiaro, un color nocciola tendente al giallo quando maturo ed è solcata da numerose venature.

La pezzatura mediamente elevata, l’odore tipicamente “fungino”, delicato e gradevole e il sapore aromatico simile a quello dei funghi porcini, lo rendono un ingrediente indispensabile per arricchire l’offerta gastronomica estiva dei ristoranti e delle strutture ricettive turistiche e agrituristiche frequentate da ospiti italiani e stranieri in cerca dei sapori più veri e genuini della nostra terra. Il tartufo nero estivo è molto diffuso storicamente nelle case toscane dove fin dagli anni ‘30 del 900 è diffusa nel territorio una forte tradizione di raccolta del tartufo grazie all’utilizzo dei cani da tartufo e testimoniata anche dalla presenza di numerose associazioni di tartufai.

In Italia il Tartufo nero estivo è diffuso prevalente in Toscana e in Umbria dove cresce in associazione con latifoglie. Nei boschi è spesso associato a roverella e leccio mentre nei grandi parchi anche di dimore antiche cresce in simbiosi prevalente con il leccio.

Poiché le sue caratteristiche organolettiche sono pienamente apprezzate quando è ben maturo il tartufo estivo viene utilizzato in cucina come base per preparazioni con altri ingredienti e deliziose sono le tagliatelle al tartufo nero estivo.

Selektia Tartufi offre la possibilità di acquistare il tartufo nero estivo toscano o tartufo scorzone ancora fresco e vederlo spedito direttamente a casa o in azienda in tempi molto rapidi.