Skip to content

SIMONE CALUGI’S TRUFFLE SCALES

  • by
bilance-da-tartufi

Simone Calugi from Selektia Tartufi has a great passion for truffle and it comes from far in time, ever since he was a kid.
Since childhood he also had a big interest for truffle scales.
?Il pomeriggio in casa quando studiavo e facevo i compiti ? racconta Simone Calugi di Selektia Tartufi ? la bilancia era sul tavolo sempre vicino a me.
My parents were out of work so I welcomed all the truffle hunters who rang the bell and I used the scale for weighing their truffles.
All?epoca le quantitdi tartufo che venivano raccolte da ciascun tartufaio erano molto maggiori di adesso e quindi usavo una di quelle vecchie bilance da polli. Non era una bilancia molto precisa ma non importava perché consegnavano davvero molto tartufo ogni volta?.
Oggi, a distanza di molti anni, Simone Calugi nei suoi ?giri? quotidiani per raccogliere il tartufo fresco dai  tartufai di San Miniato, delle Crete Senesi e di tutte le migliori zone della Toscana, quando deve pesare i tartufi freschi utilizza invece una moderna bilancia elettronica di precisione che porta sempre in auto con se e che gli permette di pesare con esattezza anche quantità di tartufo fresco appena raccolto molto piccole.
Avere la possibilità di raccogliere il tartufo più buono e più fresco direttamente dalle mani dei tartufai, a volte anche dentro il bosco è certamente l’attività principale di Simone Calugi durante i periodi di raccolta.
A Simone Calugi ancora oggi la passione per le bilance antiche, bilance a due bracci, a sospensione, portatili, bilance a due piatti, a molla è rimasta dentro e oggi si diverte a collezionarle.
He proudly shows them and some are in his office in Castelfiorentino, close to San Miniato, in Tuscany. The years go by but his passion for truffle still remain the same, especially the close connection with his land enabling him to flush out the excellences of our territory and bring them to our and worldwide tables.

en_GBENG