LA ZONA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO

  • by
tartufo-bianco-san-miniato

La città di San Miniato in Toscana insieme ad Alba, in Piemonte, viene considerata la capitale italiana del Tartufo Bianco pregiato.
“Il Tartufo Bianco che si raccoglie nella zona di San Miniato – spiega Simone Calugi di Selektia Tartufi – è quello pregiato, il re del tartufo, il Tuber Magnatum Pico.

La zona di produzione e raccolta del Tartufo Bianco di San Miniato comprende le colline sanminiatesi; un’area di oltre 30 comuni tra le province di Pisa e Firenze. Questa è la nostra zona, la zona di Selektia Tartufi e dei nostri colleghi e amici tartufai. Qui infatti è molto forte la tradizione della raccolta del tartufo che ha un profumo e gusto inconfondibili che definirei inebriante.

Nella zona di San Miniato in Toscana le famiglie locali di tartufai mantengono viva una tradizione fatta di segreti e esperienze accumulate nell’arco di generazioni”.

La zona di produzione e raccolta del Tartufo Bianco di San Miniato comprende i comuni di Barberino Val d’Elsa, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Chianni, Crespina, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Lajatico, Lari, Lorenzana, Montaione, Montecatini Val di Cecina, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Montopoli in Val D’Arno, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce Sull’Arno, Santa Maria a Monte, Tavarnelle Val di Pesa, Terricciola, Vinci e Volterra.

Oltre ad un tartufo di straordinaria qualità le colline sanminiatesi offrono anche una notevole quantità di tartufo infatti quasi la metà della produzione Toscana viene dalla zona di San Miniato.

Il periodo di raccolta comincia a settembre e termina a gennaio ma i mesi più indicati per la raccolta del Tartufo Bianco sono tra ottobre e novembre, quando il tartufo giunge a piena maturazione ed esprime le sue qualità organolettiche migliori.


Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato
Per conoscere e apprezzare la tradizione Tartufigena di San Miniato è imperdibile la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco che ha luogo in questo splendido borgo medioevale incastonato nelle dolci colline toscane. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco  delle Colline Sanminiatesi è la più longeva e si tiene negli ultimi tre fine settimana di Novembre. Per apprezzare il tartufo bianco di San Miniato  direttamente a casa tua Simone Calugi di Selektia Tartufi è a tua disposizione per offrirti tartufo fresco secondo la stagione oppure tartufo congelato, conservato o secco per non rimanere mai senza e rendere davvero speciale ogni grande occasione.