Skip to content

THE STORY OF TRUFFLE DOG AND TRUFFLE HUNTER

  • by
Il cane da tartufo e il tartufaio

Renato un tartufaio del team Selektia Tartufi e vanta tanti anni di esperienza e una straordinaria passione per il bosco e per il tartufo e per il cane da tartufo.

He has a special bond with his truffle dog like every truffle hunter. That’s a true love born with long walks in the woods of Tuscany looking for the precious white truffle of San Miniato and Crete Senesi, both areas of excellence in the panorama of Italian white truffle. tartufo bianco di San Miniato e delle Crete Senesi, zone di eccellenza della produzione italiana del tartufo bianco.

?Stella è una canina che ? confessa con gli occhi lucidi Renato – a pensarci mi viene ancora il nodo in gola. Me l?hanno avvelenata nel 2010 perché a 3 anni e due mesi trovava i tartufi anche dove ci erano già passati gli altri cani. Una volta che gli altri tartufai non avevano trovato niente, gli ho dato la soddisfazione di vedere cavare un tartufo da 2 etti e 300 grammi. Una canina veramente eccezionale?.

Purtroppo il mondo dei tartufai è anche fatto di invidie e gelosie e spesso a pagarne le conseguenze peggiori è il cane da tartufo, specialmente quelli più bravi, quelli che hanno il dono di riuscire a trovare il tartufo con facilità anche dove gli altri cani non sentono niente.

?Io non sono il padrone del cane? continua Renato ? al massimo sono il suo compagno perché si vive insieme: il cane e l?uomo lavorano insieme per cercare quella pallina bianca che ci piace tanto. Quando il cane sente l?aroma del tartufo raspa il terreno e poi vuole ?il contentino?, un piccolo biscottino in premio per il bel lavoro fatto. Per il cane è un gioco?.

That game passed down the generations and thanks to truffle dog and truffle hunter job, Selektia Tartufi can bring white truffle from the wood directly on your table. Thanks Stella and thanks Renato!

en_GBENG