I FUNGHI PORCINI A MAGGIO E GIUGNO IN TOSCANA

  • by
Funghi porcini in Toscana

I funghi porcini sono finalmente arrivati in Toscana e a Selektia Tartufi.

“Tra maggio e giugno fa il buon fungo” ricorda Simone Calugi di Selektia Tartufi citando un vecchio adagio toscano – anche se quest’anno (il 2021 ndr) sono arrivati in ritardo, in quanto il terreno non si è scaldato a sufficienza a causa della stagione troppo fredda e piovosa.
“Tutti sappiamo che per avere i funghi occorre oltre all’acqua anche il sole”.

Il fungo porcino comune, il Boletus edulis, è un fungo molto conosciuto e apprezzato in Toscana; è quindi considerato il Re dei Funghi.

I tanti appassionati “fungaioli” quando arriva la giusta stagione, raccolgono i funghi porcini direttamente nel bosco, il loro habitat naturale. I funghi porcini crescono sotto diversi alberi come i castagneti, le faggete i querceti. Da non dimenticare che in Toscana il fungo Porcino nasce anche sotto gli abeti e i pino silvestri.

La raccolta è disciplinata da apposita normativa regionale.

Inevitabilmente nella tradizione della cucina toscana i funghi porcini sono i protagonisti.

In ordine di apparizione “in tavola” potremmo iniziare il nostro pranzo a base di funghi porcini con deliziosi crostini ai funghi porcini fatti con pane rigorosamente toscano o nella variante ancor più golosa con una base di polenta fritta.

Potremmo proseguire poi con un piatto di Tagliatelle ai funghi porcini condite con un filo d’ olio extravergine d’oliva toscano e abbondante formaggio grattugiato.

Per concludere al meglio un pasto a base di funghi porcini toscani, non potrebbero mancare i funghi porcini cotti in griglia. Il segreto è tagliare la cappella di un bel fungo “a porzione”, ungere la parte esterna con un filo di olio extravergine di oliva toscano e condire con un trito di aglio e prezzemolo per poi cuocere a fuoco ben vivo!
Se volete proprio esagerare e stupire i vostri commensali fate come noi toscani: un bel filetto di manzo cotto alla griglia con sopra una cappella di fungo porcino. Si spalancheranno le porte del paradiso!

A Selektia Tartufi è possibile acquistare i funghi porcini in ogni momento dell’anno. Freschi secondo la stagione, Congelati, Conservati o secchi.

Nella nostra cucina una scorta di funghi porcini per condire una tagliatella non manca mai. Approfittane anche tu!