COME CUCINARE IL TARTUFO NERO ESTIVO

  • by
cucinare il Tartufo nero estivo

The Tartufo nero estivo prende il suo nome scientifico “Tuber Aestivum Vittadini” spesso abbreviato “Tuber Aestivum Vitt.” da Carlo Vittadini, un botanico e micologo italiano dell’’800. Vittadini si dedicò allo studio dei tartufi scrivendo la “Monographia Tuberacearum”, una monografia con 5 tavole a colori disegnate di suo pugno nella quale descrisse 65 specie di tartufi, delle quali 51 specie mai viste prima.
In cucina il tartufo nero estivo accompagna numerosi piatti grazie al suo aroma gradevole e delicato e a un sapore deciso che ricorda quello del fungo porcino. Seppur di qualità inferiore, le sue caratteristiche lo avvicinano al tartufo nero pregiato e lo rendono adatto ad arricchire alcune tipiche ricette della tradizione culinaria italiana.
The tartufo nero estivo può essere affettato direttamente su piatti proprio come il tartufo pregiato oppure cucinato. Poiché regge bene le alte temperature può essere passato in padella con olio o burro per condire primi piatti di pasta o riso come le tagliatelle al tartufo nero estivo o il risotto al tartufo nero estivo. Ideale anche per arricchire il classico uovo al tegamino o secondi di carne o pesce.
Il tartufo nero estivo va consumato freschissimo per esaltarne tutte le qualità e in quanto col tempo tende a deperire. Può essere conservato in frigorifero ma solo per pochi giorni avvolto in carta assorbente da cambiare ogni giorno per farla restare fresca ed evitare che si inumidisca.

Come pulire il tartufo nero estivo prima di utilizzarlo in pochi semplici passi:
• Con uno spazzolino pulito togli delicatamente il terriccio in eccesso;
• Se necessario, passa rapidamente il tartufo sotto un filo di acqua corrente fredda e puliscilo delicatamente;
• Asciuga perfettamente il tartufo con un panno pulito o con della carta assorbente;
• Affetta il tartufo direttamente sul piatto di portata o in padella per la cottura utilizzando l’apposta taglierina da tartufo.


Selektia Tartufi offre la possibilità di acquistare il tartufo nero estivo toscano o tartufo scorzone ancora fresco e vederlo spedito direttamente a casa o in azienda in tempi molto rapidi.